L’amaranto è originario del centro America, alimento fondamentale e sacro per gli Aztechi e gli Incas. Dimenticato per tanti anni, è stato “riscoperto” negli USA negli anni ’60, ma è coltivato anche in altre zone del mondo come il Perù, Messico e Bolivia, e altri, come la Cina, Stati Uniti d’America e l’India.

L’amaranto, come la quinoa, è stato selezionato per la dieta degli astronauti per il suo alto valore nutritivo e la sua capacità di crescere in condizioni sfavorevoli. Infatti, è stato descritto dalla NASA come un alimento CELLSS (Controlled ecologic Life Support System) e viene coltivato nei viaggi nello spazio dal 1985.

Il grano

È considerato uno pseudocereale perchè i suoi grani sono simili a quelli dei cereali. Tuttavia, non fa parte delle Graminacee e quindi non è un “vero” cereale, come è il caso del grano saraceno, la quinoa, il sagù e la manioca.

Nell’amaranto ci sono 20 amminoacidi e contiene più proteine di altri cereali senza glutine (possiede quasi il doppio di lisina). Una tazza fornisce 28 grammi di proteine, mentre il riso ne ha 13 grammi.

Secondo la FAO e l’OMS, su un valore proteico ideale di 100, l’amaranto ne ha 75, il latte di mucca 72, la soia 68, e il grano di mais 44. La sua digeribilità è del 93%, per cui viene introdotto nelle diete di persone con problemi intestinali, nello svezzamento dei bambini e come alimento base nella preparazione di pappe per bambini ed anziani.

Per di più, l’amaranto non ha glutine, quindi è un alimento adatto per i celiaci.

Benefici per la salute

Data la sua elevata quantità di sali minerali, l’amaranto è un antiossidante naturale per eccellenza. Il suo alto contenuto di magnesio riduce il rischio di ipertensione, di aritmie cardiache e previene l’arteriosclerosi. Aiuta inoltre il rilassamento dei vasi sanguigni. I carboidrati dell’amaranto generano un effetto probiotico nel nostro corpo, cioè intervengono nella prevenzione delle malattie, soprattutto del tratto intestinale, essendo uno degli antitumorali naturali principali.

Come consumarlo

I modi in cui l’amaranto si può mangiare sono molteplici. È ideale per iniziare la giornata mescolato con lo yogurt o il latte. Si può usare la farina di amaranto nei preparati di grano tradizionale; mentre il grano di amaranto è l’ideale per essere consumato cotto con verdure o come addensante nelle minestre.

 

Consigli per la cottura

“Il suo alto potere calorico lo rende un alimento indispensabile per gli atleti e le persone molto attive”, dice lo chef Pablito Martin, autore di “Behind food” editoriale Tetraedro. Qui ci sono alcuni consigli per cucinarlo:

– Prima della cottura, lavare un paio di volte per rimuovere le impurità, con l’aiuto di una grande ciotola e colino.

– Per la cottura, utilizzare sempre un brodo vegetale naturale; in questo modo si aumenterà il suo sapore. Ricorda che per 1 tazza amaranto sono necessarie 2-3 di liquido. Il modo di cottura è simile a quello del riso: ponete a bollire tutto per 15-20 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per un po ‘.

– Se si vuole fare popcorn amaranto, basta tostare i semi in una padella coperta per qualche minuto. Muovete la padella continuamente per evitare che si attacchi.

– Se si vuole fare pane, cereali Molecola semplicemente un mixer fino a quando una consistenza di farina o semolino e mescolare con farina di grano.